Corso di cucina per pazienti nefropatici

Cena ipoproteica: i pazienti cucinano

La terapia nutrizionale nel paziente affetto da insufficienza renale cronica costituisce un approccio importante per rallentare la progressione della nefropatia e co16_f-8ntrollare la sintomatologia uremica. L’ostacolo principale è rappresentato dalla difficoltà di ottenere un’adeguata compliance nel lungo tempo per ragioni di palatabilità e di preparazione dei piatti.

Abbia16_f-7mo 16_f-4organizzato un incontro di cucina didattica con tempo e spazio dedicati e personale qualificato presso un laboratorio di cucina con possibilità di attività di show-cooking. Cinquanta pazienti si sono presentati, accompagnati da un familiare o da un care-giver. Hanno potuto ascoltare i consigli dello chef, osservare la manipolazione del cibo, assaggiare i piatti precedentemente preparati con prodotti aproteici e partecipare attivamente all’elaborazione di ricette, con l’aiuto del cuoco. Il menu era rappresentato da antipasti, due piatti di pasta, pane, un piatto di verdura cotta e un dolce. I pazienti hanno contribuito a preparare il pane e la pasta.

 

I pazienti hanno dimostrato di aver gradito l’evento e hanno volentieri partecipato in modo attivo, dimostrando l’importanza 16_f-3di un intervento diretto da parte del malato nel controllo della malattia.

16_f-5

© 2014 ALESSIO RISTORAZIONE Powered by: Creatio