Qualità

alessio assicura ai suoi clienti alti livelli qualitativi curando con efficienza e serietà ogni singola fase di produzione.

Seguendo procedure a garanzia della totale qualità del servizio, seleziona materie prime biologiche, DOP, IGP, privilegiando e salvaguardando gli alimenti della tradizione locale, in modo da offrire sempre prodotti freschi, di stagione e del territorio.

BV_certification_9-14-22-haccp-tracciati

cropped-alessio_logo.jpg

alessio unisce alla tradizione gastronomica tipicamente italiana le tecnologie più avanzate per offrire standard elevati e gusto ottimale in ambienti progettati e personalizzati.

Fornire un servizio di Qualità per alessio significa rispondere alle aspettative e alle esigenze del Cliente, perseguendo ogni giorno i seguenti obiettivi:

  • assicurare la definizione, l’attuazione e l’aggiornamento dei processi di progettazione e di sviluppo necessari per rispondere alle aspettative ed esigenze dei Clienti, per accrescere la loro soddisfazione;
  • rafforzare la posizione nel mercato della Ristorazione Collettiva;
  • coinvolgere e motivare tutto il personale al fine di rafforzare l’impegno alla Qualità, comunicando in modo efficace la Politica della Qualità, i suoi obiettivi ed i risultati raggiunti;
  • coinvolgere il Personale nella ricerca di opportunità per migliorare le prestazioni dei processi, delle attività e dei prodotti.

La qualità riveste quindi un ruolo di primaria importanza nell’erogazione dei servizi di ristorazione collettiva, per questo alessio è certificata in relazione a diversi standard internazionali e adegua costantemente il proprio sistema qualità alle normative specifiche per i servizi offerti.

Periodicamente riceve la visita dell’ente accreditato Bureau Veritas che verifica la qualità del servizio presso le diverse strutture gestite.

Certificazioni

alessio è stata una tra le prime aziende del settore ad aderire alla norma UNI EN ISO 9001:2000, attualmente è certificata UNI EN ISO 9001:2008 “Sistema di Gestione Qualità”, ma è già in corso l’aggiornamento del sistema in base allo standard UNI EN ISO 9001 versione 2015.
Ad ulteriore garanzia della sicurezza igienica del pasto alessio è inoltre certificata UNI EN ISO 22000:2005 “Sistema di gestione per la Sicurezza Alimentare” e UNI EN ISO 22005:2008 “Sistema di Rintracciabilità nella filiera agro-alimentare”.

alessio ha adottato un sistema di autocontrollo rispondente al modello HACCP, sinergico e complementare alla propria certificazione di qualità, al fine di monitorare le fasi critiche del ciclo produttivo e fissare le misure da adottare per distribuire cibi salubri e sicuri, ottenendo la certificazione HACCP-UNI 10854:1999 “Sistema di gestione per l’autocontrollo igienico”.
alessio pone grande attenzione alla riduzione dell’inquinamento, al riciclo dei materiali e alla minimizzazione del consumo di energia con lo scopo di salvaguardare l’ambiente circostante. Ha pertanto certificato i processi di produzione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 “Sistema di Gestione Ambientale”, permettendo una corretta integrazione con l’ambiente circostante. Anche in questo caso è già in corso l’aggiornamento del sistema in base allo standard UNI EN ISO 14001 versione 2015.