UNA BUONA OCCASIONE

Insieme per un mondo più sostenibile.
La città di Vercelli incontra gli operatori commerciali, gli enti di volontariato, gli operatori sanitari per costruire insieme una rete solidale contro lo spreco.
Il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale e la mancata possibilità ad accedere ad alimenti sani, in quantità sufficiente e nutrienti, significa violare la dignità umana.
Non bisogna guardare lontano per accorgersi che spesso il diritto al cibo non è più garantito o, per lo meno, non è sempre facilmente disponibile neppure nel nostro territorio.
La FAO denuncia da anni il problema etico ed ambientale della corretta gestione e della equa ripartizione delle risorse del pianeta, insieme alla doverosa necessità di riduzione degli sprechi nei Paesi ricchi.
Ogni anno viene buttato circa un terzo della produzione mondiale di cibo ancora commestibile, oltre 1 miliardo di tonnellate di cibo finiscono in discarica.
In Italia esiste già la legge 155/2003 detta “Del buon samaritano”, che ha permesso in questi anni il recupero per finalità sociali, di notevoli
quantità di cibo ancora perfettamente edibile altrimenti destinato a diventare rifiuto. Per approfondire insieme questi argomenti, ancora
troppo poco conosciuti si vuole promuovere questa giornata di formazione, per dare ascolto
alle varie esperienze nel recupero del cibo, alle amministrazioni comunali, alle associazioni di volontariato che operano nel territorio nazionale e locale, agli operatori del settore alimentare e ai professionisti della salute.
Questo evento si rivolge agli operatori del settore alimentare, produttori, confezionatori, distributori, somministratori, che vogliono impegnarsi a dare una nuova “ vita “ ad alimenti e cibi che risultano invenduti o non consumati nell’ambito aziendale; si rivolge agli enti di
volontariato che giornalmente sono impegnati nel recupero e nella distribuzione degli alimenti e dei cibi alle persone in maggiore difficoltà.

Locandina evento Una Buona Occasione

© 2014 ALESSIO RISTORAZIONE Powered by: Creatio